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MessaggioTitolo: Grand Theft Auto IV   Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 8:20 am

In GTA IV vestiremo i panni di Niko Bellic, un burbero e ruvido uomo tutto d'un pezzo dell'est Europa in procinto di sbarcare in America dopo un lungo e faticoso viaggio in nave. Niko è attratto, oltre che dalla prospettiva di lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra in Bosnia che ha vissuto in prima persona, dalle parole del cugino Roman che, dal momento della sua dipartita per il continente a stelle e strisce, ha sempre riportato in terra natale le gioie del vivere il “Sogno Americano”: soldi facili, belle donne, auto ed abitazioni di lusso . Al momento del fatidico incontro, tuttavia, l'impalcatura abilmente costruita da Roman casca e la realtà si rivela tutt'altro che un sogno. Il visionario cugino condivide un appartamento di infima categoria con una “famigliola” di scarafaggi, guida un'utilitaria che funge anche da taxi per la piccola compagnia di trasporti da lui gestita ed è costantemente vittima dell'arroganza un malavitoso di mezza età di nome Vlad, interessato, come se non bastasse, anche alla sua ragazza. Per far fronte alla cronica mancanza di fondi ed alle disgrazie familiari Niko si troverà presto coinvolto -a suo malgrado- in una spirale di violenza che avrà quale unico motore il denaro, tema centrale dell'opera. Per danaro il burbero protagonista sarà costretto ad infrangere la sua promessa di redenzione, per denaro dovrà piegarsi alle richieste del potente di turno e, sempre per denaro, si troverà infine a fare i conti con la propria moralità, lasciando spesso in disparte il suo ego e la sua dignità per assecondare i desideri di vendetta di chi paga di più. L'ambiguità di tale situazione rende le primissime ore di gioco piuttosto anonime a livello narrativo, rette unicamente dall'appeal di Niko, frutto di un mix tra il suo caratteristico aspetto fisico (facciale soprattutto), dalle modalità con cui si relaziona agli altri e dall'accento dell'est che contraddistingue la sua parlata. Basterà però allacciare i primi rapporti di lavoro/amicizia per scoprire quanto la realtà sia effettivamente diversa: il background che funge da sfondo all'azione di GTA IV è profondo e controverso, imperniato soprattutto sulla disgregazione dell'animo umano da parte dei valori della moderna società capitalistica: i soldi e il successo. Allo stesso modo Niko e tutti i comprimari risulteranno caratterizzati da un profilo psicologico curato in maniera maniacale che li rende in tutto e per tutto unici, quasi reali. Se di Niko scopriremo, con il naturale corso degli eventi, il “vero” motivo del viaggio oltreoceano, quali atrocità abbia vissuto ai tempi della guerra e di quali crimini si è già macchiato per garantire la sopravvivenza della propria famiglia, degli altri avremo -senza muovere un dito- solo un assaggio. Sarà solo frequentando ogni contatto e stringendo amicizie al di là del rapporto lavorativo che questi riveleranno i loro retroscena più reconditi e sveleranno le loro visioni del presente ed i prospetti per il futuro, animando le lunghe corse in macchina e rendendo interessante ogni minima riga di dialogo. Anche la regia, nel compendio narrativo, ricopre una parte a dir poco essenziale e, a quanto pare, alla Rockstar ne hanno la piena coscienza: le molte cut-scene realizzate con il motore del gioco presentano un taglio cinematografico degno delle maggiori produzioni Hollywoodiane, che assieme ad un doppiaggio ed una “recitazione” (se così la possiamo chiamare) d'alta classe riesce a trasmettere perfettamente gli stati d'animo e le sensazioni vissute dai protagonisti digitali. E' quindi chiaro sin dall'inizio come, artisticamente, l'ultima creatura degli eccentrici sviluppatori statunitensi punti ad offrire ai suoi fruitori un tipo di intrattenimento paragonabile ad un bel film o ad un buon libro: qualcosa che resti scolpito nella memoria.

Ossatura datata
Come precedentemente anticipato, la struttura portante di Grand Theft Auto IV non si scosta da quella dei suoi predecessori: il nostro compito in quanto Niko Bellic sarà quello di soddisfare le richieste del contatto di turno in un semplice meccanismo “muoviti da A a B”, che si traduce nel recarsi dal committente per ricevere l'incarico, procurarsi un veicolo (se già non verrà offerto) e recarsi in un punto prestabilito, col fine di uccidere il bersaglio/recuperare l'oggetto/effettuare la consegna. Le variabili che concorrono all'interno di questa struttura riguardano principalmente i compiti che dovremo svolgere nella missione stessa: ad esempio inseguire il bersaglio in auto piuttosto che stanarlo dal suo appartamento, consegnare un pacco piuttosto che recuperarlo. Alcuni bivi "aperti" sono poi in agguato al termine di qualche missione (è possibile decidere se uccidere o meno un bersaglio), o nella sequenza delle stesse. Nei primi momenti di gioco, tanto per portare un esempio concreto, vi ritroverete con il cugino Roman in difficoltà da una parte e la nuova fidanzata in attesa del primo appuntamento dall'altra: nel caso andiate prima dal cugino, salvandolo dalle percosse, la fidanzata si farà sentire con un SMS al ghiaccio puro, viceversa Roman verrà malmenato e lo dovrete recuperare all'ospedale dopo una serata bollente. Nonostante questi accorgimenti, i vari incarichi presentano comunque la ripetitività e la linearità che ha sempre contraddistinto le quest di ogni episodio della serie, e che rappresenta senza dubbio il suo aspetto più negativo. GTA era un tempo, ed appare ancora oggi, il paradiso dell'aspecifico, un titolo potesto ad occupare il giocatore con le solite attività "di routine", cercando di fagocitare il suo tempo in incarichi senza alcuna profondità. Tuttavia, per non far pesare troppo la vuota ripetitività dell’azione di gioco, i game designer hanno deciso di inserire alcuni nuovi elementi nella struttura di gioco. Molte delle rifiniture hanno interessato in primo luogo il sistema di spostamenti. In GTA IV, per la prima volta, l’utente avrà la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi in città. I mezzi di trasporto, nello specifico taxi e metropolitana, permetteranno di raggiungere velocemente un punto della smisurata mappa di gioco, eliminando in maniera più o meno efficace i “tempi morti” dovuti alla guida in prima persona. Ognuno di essi, naturalmente, avrà un costo rapportato al servizio: utilizzare un taxi chiedendo di giungere immediatamente a destinazione, ad esempio, comporterà una spesa insostenibile durante le prime fasi di gioco, nelle quali il compenso per ciascun incarico riuscirà appena a coprire tre o quattro corse. La metropolitana d'altro canto, pur offrendo un servizio più economico, comporterà prima la necessità di raggiungere la stazione più vicina, poi quella di arrivare all'obiettivo dalla banchina di arrivo. A conti fatti un sistema del genere rende molto più snello lo svolgimento dell’avventura, e chi deciderà di dedicarsi alle missioni della main quest potrà portare avanti il plot narrativo senza troppi patemi.

L’introduzione di un meccanismo che permette di rigiocare in automatico l’ultima missione fallita è poi un piccolo colpo di genio che abbassa notevolmente la frustrazione. Grazie a questi accorgimenti GTA si trasforma: chi non ama l'incostante girovagare per le strade della città, l'esser schiavo dell'immancabile minimappa e delle indicazioni direzionali, può disfarsi quasi di colpo di tutte quelle fasi effettivamente meno attraenti. Nonostante questo la natura stessa degli incarichi impone di affrontare numerose e lunghe sessioni di guida, che alla fine risultano davvero troppo simili tra loro. I giocatori che già non riuscivano a sostenere un'impostazione del genere non troveranno, nel quarto capitolo, cambiamenti così ingenti da motivare la rinascita dell'entusiasmo. Perchè la regia eccelsa, la trama interessante, e -come vedremo- il mondo di gioco vivo e vibrante, non possono comunque far dimenticare la ripetitività di fondo.
Eppure, le novità atte a variegare il gameplay e renderlo lievemente più profondo interessano anche altri aspetti, primo fra tutti la gestione degli scontri a fuoco e delle sno volgarita su ISttate. Il nuovo sistema di coperture -procedendo con ordine- rappresenta l'alternativa alle sparatorie in cui era sufficiente lockare automaticamente il bersaglio e premere il grilletto. In GTA IV, tramite la pressione di un solo tasto dorsale potremo appoggiarci a qualunque oggetto capace di offrire riparo (muri, automobili, casse, barili) e sporgerci solo al momento di fare fuoco, evitando così una buona parte dei danni. Sarà possibile addirittura sparare alla cieca, diminuendo l'efficacia di tiro ma annullando i potenziali rischi. Tale feature, praticamente modellata sull’esempio di Gears Of War, permette anche di spostarsi velocemente da un riparo all'altro. Il sistema di coperture si rivela estremamente prezioso e, nei momenti in cui viene sfruttato (soprattutto nelle missioni in interno), risulta davvero appagante. Sebbene qualche volta (non troppo spesso, dobbiamo riconoscerlo) Niko si appoggi allo spigolo sbagliato esponendosi senza scampo al fuoco nemico, solitamente l’interazione con l’ambiente è gestita in maniera impeccabile. Questo nuovo sistema si rende necessario anche per affrontare con più tranquillità nemici dotati di un’Intelligenza Artificiale lievemente più raffinata rispetto al passato, che risulta credibile in quasi tutte le situazioni. Gli algoritmi d’azione dei nemici attivi (alcuni saranno invece troppo spaventati, tanto da fuggire o ripararsi in qualche angolo, facili prede dei nostri proiettili), faranno in modo che questi non solo si spostino da una copertura all'altra ma, se in gruppo, provino di accerchiarci e stanarci in ogni modo. Se il conflitto dovesse volgere a nostro favore, l'ultimo o gli ultimi sopravvissuti, intimoriti, tenteranno la fuga e ricorreranno alla supplica se raggiunti. Sfortunatamente un sistema del genere, davvero efficace e ben costruito (ricorda, se vogliamo, il particolare approccio al genere del primo The Getaway, tuttavia contestualizzato nella Next Gen), risulta sfruttato minimamente. Molte sparatorie si svolgeranno in strada, nella confusione generale, e si nota come solo in alcune missioni appositamente strutturate il sistema di copertura sia una variabile importante nell'economia di gioco. E' un vero peccato che i designers non abbiano regalato all'utente un più cospicuo numero di situazioni in cui il cuore da shooter che GTA nasconde avesse potuto brillare più di quanto non accade allo stato attuale dei fatti. Come dicevamo, parallelamente è stato approfondito anche il sistema di combattimento corpo a corpo. Questo, grazie ad un sistema di schivate e contrattacchi (se eseguiti con il giusto tempismo risultano in una “instant kill”), consente di esibirsi in una serie di combo piuttosto varia, ben migliore anche dalla differenziazione in stili di combattimento acquisibili nelle varie palestre del vecchio San Andreas. Anche al sistema di classificazione del "livello di sospetto" sono state apportate alcune modifiche, atte a renderlo più interessante: colti in flagrante, un cerchio luminoso con Niko al centro si accenderà sul radar; solo una volta usciti da tale area e nascosti per qualche istante agli occhi delle volanti ancora in circolazione saremo nuovamente liberi. La circonferenza in oggetto, come facilmente intuibile, diverrà tanto più grande quanto più alto sara il numero di stelline da "sospetto". In effetti il sistema è piuttosto intelligente e ben costruito. Rare sono le occasioni in cui testarlo a livelli estremi (solitamente le missioni consentono di tenere un basso profilo), ma il comportamento di pattuglie e volanti risulta sempre credibile, ed il livello di sfida può aumentare non poco, se non si riesce a salire su un veicolo veloce in grado di portarci lontano dalle zone calde. Fortunatamente, cambiare vettura o nascondersi nei vicoli facilita il compito di dileguarsi.

Ovviamente Gioco In Inglese Con Sub Ita come tutti i GTA.

Requisiti di Sistema
Sistema operativo: Windows XP SP3, Windows Vista SP1
CPU:Intel Core 2 Duo 1.8Ghz, AMD Athlon X2 64 2.4Ghz
RAM: 1GB XP, 1.5GB Vista
Spazio su HD: 16GB
Scheda video :Nvidia 7900 256MB, ATI X1900 256MB
Scheda audio: Compatibile DirectX 9.0C Requisiti Consigliati:
Sistema operativo: Windows XP SP3, Windows Vista SP1
CPU:Intel Core 2 Quad 2.4Ghz, AMD Phenom X3 2.1Ghz
RAM: 2.5GB XP, 2.5GB Vista
Spazio su HD: 18GB
Scheda video :Nvidia 8600 512MB, ATI HD3870 512MB
Scheda audio: Compatibile DirectX 9.0C

Nota Personale..io uso vista..l'ho provato se non avete il service pack 1 non si può installare

DISCO 1
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DISCO 2
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pass: rapidscene.altervista.org

Oppure CD1
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CD2
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pass: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (ovviamente le parentesi vanno tolte)

Patch 1.0.4+Cura
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